Ruggero G. Bettinardi

Dopo aver conseguito un dottorato in Neuroscienze Computazionali presso l’Università Pompeu Fabra di Barcellona, Ruggero ha fatto ricerca prima presso il Centre for Genomic Regulation a Barcellona e successivamente presso l’istituto di biologia dell’École Normale Superieure di Parigi. Attualmente lavora come Data Scientist in una startup dedicata alla telemedicina con sede a Parigi.

Alessandro Allegra

Alessandro lavora all’intersezione tra scienza e politiche pubbliche presso la Commissione Europea, avendo precedentemente lavorato presso la Royal Society di Londra e come consulente per organizzazioni quali UNESCO e OCSE. Filosofo di formazione, Alessandro è stato Fulbright-Schuman Fellow nel programma di Scienza, Tecnologia e Società della Harvard Kennedy School, e sta portando a termine un dottorato alla University College London.

 

Casimiro Vizzini

Medico specialista in Urologia, Casimiro ha lavorato per diversi anni nel Settore di Scienze Naturali dell’UNESCO presso la sede centrale a Parigi. In seno alla divisione di Politiche Scientifiche e Rafforzamento delle Capacità, ha assunto la responsabilità di programmi di educazione/comunicazione  scientifica e diplomazia scientifica. Attualmente è segretario generale dello “European University Alliance for Global Health”, che ha per missione l’educazione e la ricerca negli ambiti della salute globale.

Chiara Sabelli

Giornalista scientifica freelance dal 2016, si occupa in particolare di temi legati all’utilizzo degli algoritmi come sistemi di assistenza alla decisione e di politica della ricerca. Prima di diventare giornalista ha conseguito un dottorato in fisica teorica all’Università Sapienza di Roma e successivamente ha lavorato nell’ambito della finanza quantitativa in banche e assicurazioni. Nel 2018 ha concluso il Master in Comunicazione della Scienza alla SISSA di Trieste.

Luca Carra

Luca è segretario del Gruppo 2003 per la ricerca scientifica (www.gruppo2003.org), che raduna i principali ricercatori Highly Cited italiani. E’ un giornalista scientifico e dirige il giornale online www.scienzainrete.it. Si occupa prevalentemente di temi ambientali, sanitari e di politica della ricerca. E’ socio della Agenzia di comunicazione Zadig.
www.zadig.it

Silvia Bandelloni

Nata a Firenze nel 1987, vive a Milano. Dal 2016 collabora con articoli propri alle pagine di Tutto Scienze de La Stampa. Tra il 2017 e il 2018 ha collaborato con Triwù, per il progetto Simisura. Dal 2018 lavora anche nell’ufficio stampa del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia. Si è laureata in Fisica all’Università di Firenze e si è specializzata in Scienza dei Materiali all’Università di Milano Bicocca, dove sta frequentando un Master in Comunicazione Scientifica.

Marco Cattaneo

Fisico di formazione, è da vent’anni giornalista scientifico. Direttore di “Le Scienze”, “Mente&Cervello” e “National Geographic”. È autore, tra l’altro, di Heisenberg e la rivoluzione dei quanti (Le Scienze, 2000).

Pietro Greco

Giornalista scientifico e scrittore. E’ caporedattore de “Il Bo Live”, web magazine dell’Università di Padova. E’ tra i conduttori di Radio3Scienza, il programma scientifico della Terza Rete della RAI. Insegna comunicazione della scienza in diverse università. E’ autore di oltre 30 monografie su temi di scienza, di storia della scienza e di rapporti su scienza e società. E’ stato consigliere del Ministro dell’Università e della Ricerca, Fabio Mussi.

Beatrice La Porta – Consulente Legale per #ScienzaInParlamento

Beatrice è un avvocato con esperienza nell’intersezione esistente tra scienza e diritto. Dottoressa di ricerca in sistemi agro-alimentari presso la Agri-system doctoral school dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e Professoressa a contratto presso l’Università degli Studi di Palermo e l’Università Cattolica del Sacro Cuore, Beatrice ha lavorato nella Legal Unit della European Food Safety Authority ed è attualmente Legal Advisor dell’ OPERA research center e Partner presso JSL studio (www.jslstudio.it).

info@scienzainparlamento.org